Viaggio verso l’infinito sui binari della luce

Opuscolo e mostra fotografica realizzati dalla Comunità delle Carmelitane scalze di Ragusa in occasione del centesimo anniversario dell’ingresso in Monastero (25 settembre 1919 – 25 settembre 2019)

Ecco ricostruito, con pochi, ma precisi tratti, attraverso ricordi e testimonianze, il viaggio che conduce Maria Barba da Palermo a Ragusa, per diventare Sr. Maria Candida dell’Eucaristia; è il racconto del viaggio di una giovane diventata matura nella lunga, sofferta attesa per quella partenza sempre ostacolata, sempre rimandata, impedita.

Venti anni di maturazione e di martirio, durante i quali la clausura diventa ogni giorno di più spazio del cuore, stanza del cuore, in cui cresce il desiderio, si rinnova l’attesa dell’ incontro con Gesù, lo sposo eucaristico.

Nelle brevi pagine di questo opuscolo che vede la luce a cento anni esatti da quel giorno, da quel viaggio, accompagniamo Maria tra i preliminari, a colloquio con l’arcivescovo di Palermo, che le indicherà Ragusa, il Carmelo di Ragusa; entriamo con Maria nel clima pieno di silenzio e a tratti teso che pervade, con le sue ansie, i giorni immediatamente precedenti il doloroso distacco dagli affetti familiari; ci uniamo con le sorelle, Antonietta e Luisa, in un abbraccio affettuoso e pieno di rispetto per quella volontà, per quel progetto divino, tenacemente perseguito, pazientemente realizzato; seguiamo con simpatia gli occhi ammirati delle compagne di viaggio verso quella Ragusa, un piccolo mondo in cui si spalancano per Maria le porte del Carmelo, della felicità!

Con l’augurio che Maria possa attirare dietro a sé, verso il suo Gesù, donne che di Maria hanno la stessa insaziabile sete di puro amore.

Padre Renato Dall’Acqua, Priore del Carmine

Ragusa, 25 settembre 2019

AUDIOLIBRO: UN LUNGO, ACCIDENTATO VIAGGIO VERSO L’OLTRE

Prefazione

La vita in famiglia – La ricerca di un monastero – La scelta del Carmelo di Ragusa

Maria cerca chi l’accompagni a Ragusa – L’atteso biglietto – L’ultima sera in famiglia

La partenza da Palermo: gli ultimi momenti in casa – L’ultima Comunione nella sua amata Palermo – Alla stazione – In viaggio sul treno dell’amore

Arrivo a Ragusa – Ingresso in clausura – In Religione

Preghiera per la canonizzazione della Beata Madre Maria Candida dell’Eucaristia – Consacrazione a Gesù Eucaristia (scritta dalla Beata Madre Candida)

MOSTRA FOTOGRAFICA:

error: Content is protected !!